Tipologie di polveri per verniciatura
Di seguito sono elencati i differenti tipi di polveri utilizzate per la verniciatura nei vari settori, accompagnati da una panoramica dei settori di intervento interessati da GAL.TRE.
Guida alla scelta delle polveri per vernici
Per interni
Caratteristiche delle due polveri per vernici più adatte alla verniciatura interna: polvere epossidica e polvere epossipoliestere.
Per esterni
Caratteristiche delle due polveri per vernici più adatte alla verniciatura esterna: polvere poliuretanica e polvere poliestere.
Per interni
POLVERE EPOSSIDICA
Polvere termoindurente a base di resine epossidiche con indurenti amminici o ammidici. Utilizzabile solo su manufatti da non esporre all’esterno. La polvere epossidica è particolarmente resistente agli agenti chimici. Per questo risulta adatta per la verniciatura di oggetti e prodotti che necessitano di un’ottima resistenza ad olii, grassi ed acidi oltre ad essere utilizzata come prodotto come mano di fondo come doppia protezione alla corrosione.
POLVERE EPOSSIPOLIESTERE
Polvere termoindurente a base di resine epossidiche e resine poliestere. Questa polvere si distingue dalle altre polveri epossidiche normali per una migliore tenuta del colore alle alte temperature o per tempi prolungati e per una migliore resistenza ai raggi U.V. Utilizzabile solo per manufatti da non esporre all’esterno. È tra le più utilizzate dall’industria per la sua versatilità.
Per esterni
POLVERE POLIURETANICA
Polvere verniciante termoindurente a base di resine idrossilate combinate con polisocianati aromatici o alifatici. Grazie alle resine, ai pigmenti, nonché alle cariche impiegate questa polvere è particolarmente adatta per la protezione di oggetti che vengono esposti all’esterno con ottima resistenza nel tempo ai raggi U.V. e senza alcun sfarinamento del film.
POLVERE POLIESTERE
Polvere verniciante termoindurente a base di resine poliestere sature carbossilate in rapporto con appropriati indurenti. Questa polvere grazie alle resine, ai pigmenti, nonché alle cariche impiegate è particolarmente adatta per la protezione di oggetti che vengono esposti all’esterno, con ottima resistenza nel tempo ai raggi U.V. e senza alcun sfarinamento del film. La polvere poliestere è un prodotto ideato per l’impiego industriale.
Polveri in base al prodotto
Seleziona un prodotto per verificare quale tipo di polvere è utilizzabile su di esso:
Settori di intervento GAL.TRE
EDILIZIA – GAL.TRE è in grado di personalizzare la verniciatura di elementi utilizzati in edilizia e in architettura, nel risanamento e ristrutturazione di edifici e azienda. Qualche esempio: pannelli scorrevoli, serramentistica in acciaio, strutture di vario tipo.
CARPENTERIA – GAL.TRE si occupa di verniciatura di minuteria di ogni genere, recinzioni, cancelli, reti metalliche e qualsiasi manufatto riconducibile al settore della carpenteria sia leggera che pesante (travi IPE-HEA-UNP ecc).
ARREDAMENTO E ARCHITETTURA – GAL.TRE può rendere unico l’arredamento di ogni ufficio, azienda o casa. L’azienda di Rovereto è in grado di rispondere ad ogni esigenza del cliente verniciando ad hoc ogni elemento in acciaio, alluminio, ghisa, zama di casa e ufficio (tavoli, mobili, letti, elementi di decorazione…).
AUTOMOTIVE – GAL.TRE ha la possibilità di effettuare verniciature in polvere che Vengono applicate con più strati di vernici che conferiscono grandi proprietà anticorrosive ,molto valido per il settore automobilistico.
AGRICOLTURA – Verniciature per macchinari agricoli e componenti per l’agricoltura che convivono con problematiche anticorrosive continue in ambienti anche critici.
INDUSTRIALE – Componenti per macchinari industriali quali pannellature e strutture di sostegno.
ELETTRONICA – Quadri elettrici, canaline e componenti elettrici sono alcuni dei prodotti che il trattamento della verniciatura a polveri termoindurente fatta da GAL.TRE conferisce il giusto connubio tra qualità prezzo e tempistica.